Nella sua attività multisettoriale, Tecnocadima è molto attiva anche nel settore dell’illuminazione pubblica sull’efficientamento energetico.
Tecnocadima mette a disposizione un vasto portfolio per quanto riguarda la progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti, l’assistenza agli enti per le gare di project financing e operatività come ESCo e FTT.
Per la parte ingegneristica, Tecnocadima garantisce il rispetto di tutte le procedure necessarie per la realizzazione di un impianto di illuminazione, a cominciare dall’analisi dell’impianto, effettuata attraverso l’audit energetico.
L’audit energetico, è uno strumento da cui non si può prescindere, in fase di realizzazione di un progetto di riqualificazione energetica, perché consente di resocontare tutti i lavori da effettuare, i costi, e i guadagni in termini di riduzione dei consumi.
Tecnocadima, attraverso un’attenta analisi degli impianti, verifica lo stato di partenza degli stessi, lo storico dei consumi, gli interventi da effettuare e infine la stima dei costi e risparmi che si genereranno con il processo di riqualificazione.
Nell’ambito del project financing, Tecnocadima sostiene gli enti dalle disponibilità finanziarie limitate, e non in grado di coprire tutte le spese (ricerca finanziamento e acquisto dell’energia) necessarie alla riqualificazione energetica.
Per queste Amministrazioni Comunali, la riqualificazione può avvenire affidandosi alle ESCo (Energy Service Company) , quelle società che prefinanziano gli interventi o attraverso l’esborso di capitali propri, o attraverso la ricerca degli stessi sul mercato, mediante cioè l’FTT (Finanziamento Tramite Terzi).
Tecnocadima è attiva sia come società fornitrice di servizi (progettazione, finanziamento, realizzazione e manutenzione degli impianti) ovvero come ESCo in base a quanto sostiene il D.Lgs 115/2008, che come FTT.
Come ESCo, Tecnocadima garantisce la corretta esecuzione di tutte le fasi utili per la realizzazione dell’impianto: dalla diagnosi, passando per la progettazione, il reperimento dei fondi da investire, e giungendo alla gestione e manutenzione, che includerà anche un costante monitoraggio dal quale si potrà ottenere un quadro chiaro del funzionamento, e dell’effettivo risparmio energetico.